HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
val di Funes - Villnösstal
San Pietro / Sankt Peter - Santa Maddalena / Sankt Magdalena - Rifugio Genova
 
  • Il parco naturale di Pùez - Odle fa da sfondo a questa valle incontaminata, dove il turismo di massa non è ancora arrivato e dove la popolazione vive ancora in maggioranza nei masi che punteggiano le distese verdissime dei prati, mantenendo viva l'economia agro-pastorale. E' sulle cime delle Odle che si è allenato Reinhold Messner, nativo della valle.


GUIDA ALLE PAGINE
 

 
Meteo Alto Adige
 
Val di Funes - Villnösstal  
  • Il comune di Funes - Villnösstal comprende tutta l'omonima valle con i due centri principali di San Pietro - Sankt Peter, sede comunale, contraddistinta dalla grande parrocchiale con la cupola affrescata da Joseph Schopf, e Santa Maddalena - Sankt Magdalena. Dall'abitato di Santa Maddalena parte la magnifica salita al rifugio Genova (2300 m.), nei pressi del Sasso della Croce, e da lì il Sentiero della Pace, un lungo itinerario che in circa sei ore porta alla Malga Brogles (2045 m)
panorama della val di Funes con le Odle

panorama della val di Funes con le Odle
  • Caratteristiche della valle sono le chiesette in stile altoatesino che si stagliano sui verdi prati. Quella di San Valentino in Pratello ospita un altare a portelle del '500, di provenienza brissinese, mentre a San Giacomo al Giogo si trova il più importante altare a portelle della valle, realizzato da Potsch nel 1517; la sipuò raggiungere da San Pietro, ma è molto più suggestivo il percorso che sale da San Valentino, seguendo una mulattiera che inizia direttamente dietro la chiesa (20 minuti). La scenografica chiesa di Santa Maddalena, del '500, si erge solitaria in mezzo a un vasto prato al limitare dei boschi. Sull'esterno di tutte e tre queste chiese si trova un San Cristoforo, protettore dei viandanti.
 
   
  • Nella parte alta della valle, accanto alla vecchia malga Ranui, sorge isolata tra i prati la chiesa di San Giovanni in Ranui, edificata nel 1744. I colori della ricca decorazione barocca risaltano sullo sfondo scuro dei boschi sovrastati dalle rocce delle Odle. L'interno è decorato da un ciclo di immagini dedicate a San Giovanni Nepomuceno, patrono della chiesa. Da Ranoi si possono compiere escursioni lungo i sentieri che portano alla Malga Gampen (2063 m.) e alla Malga Gschnagenhart (1982 m.).
la chiesetta di San Giovanni in Ranui ai margini del bosco

la chiesetta di San Giovanni in Ranui ai margini del bosco
Indirizzi utili  
Informazioni turistiche
Fůnes / Villnöss - Associazione Turistica - Centro San Pietro
0472 - 840180 / fax 0472 - 840312
 
   
   
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
 
sei il visitatore n.